DRAG QUEEN E NON TRANSESSUALE... QUANDO LO SPOT E' BECERA BANALITA'

.
Tag this photo

Roma da qualche giorno è invasa da alcuni cartelloni pubblicitari della TTTlines, una compagnia di trasporti su nave.
La pubblicità con lo slogan "Be TRANSported!" allude al gioco di parole con il suffisso trans sia come transessuale che come suffisso di spostamento usatissimo dalle varie compagnie di trasporto sia via mare che via terra.

Tag this photo

Peccato però che la ditta TTTlines sia caduta nel solito becero luogo comune che vede la persona Transessuale, il trans, come una macchietta carnevalesca...scegliendo come protagonista dei manifesti una Drag Queen (ovvero un uomo che si maschera da donna per spettacolo!!!) e non un trans.
I transessuali sono persone assai femminili e spesso,anzi sempre, rifuggono dalle baracconate e dai travestimenti... preferendo abiti da donna normali e eleganti .

Un altro esempio della confusione che regna nei confronti delle persone gay-trans-lesbiche per le quali è difficilissimo levarsi da dosso gli stereotipi banali che l'ignoranza appioppa!

La TTTlines è stata protagonista anche di altre campagne "forti" come questa...

Tag this photo

E questa...sempre elegantissima e non volgare.



BAbbà o Cannolo?...insomma sempre e solo allusioni sessuali.

http://www.studiofabris.it/news/babbaocannolo.jpg

10 comments:

  1. hai ragione da vendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BRAVO

    ReplyDelete
  2. Ho visto questa pubblicità per la strada e la prima sensazione che ho avuto è stata quella che il creativo abbia voluto 'colpirmi/ci' con quelli che tu giustamente hai definito 'stereotipi banali'...però mi devi dare atto che la gente in genere non capisce la vera differenza tra 'Drag Queen' e 'Trans' (e altro) perchè a volte certe manifestazioni di rivendicazione, come ad esempio il 'calderone' Gay Pride,alimentano la confusione e il senso folkloristico.

    ReplyDelete
  3. hai dimenticato le pubblicità dello scorso anno: cannoli o babà??

    ciao

    quid76

    ReplyDelete
  4. Secondo anonimo il problema è proprio quello...
    la gente già è confisa di suo, e queste pubblicità aumentano gli equivoci.
    e' per questo che l'ho sottolineato...

    Quid76...è vero!
    l'avevo vista ma non ho trovato una foto decente...e sulle foto sono fissato.
    In realtà 3 giorni fa ho mandato una mail alla ttlltine per avere questa della "trans" in buona qualità...ma nulla, non mi hanno risposto.
    così ho fatto io le foto...
    roma è letteralmente piena.

    ReplyDelete
  5. Quid...mi sono messo all'opera ben benino e l'ho trovata!

    ReplyDelete
  6. hai dimenticato questa!
    http://femminismo-a-sud.noblogs.org/gallery/77/boicottatttlines2.jpg

    ReplyDelete
  7. Certo che semmai la TTTLines (pannoloni incontinenza) dovesse affondare, tra 'Tette' 'Trans' 'Poppe' 'culi' 'Babà e Cannoli' quasi quasi potrebbe inaugurare un sexy shop.

    ReplyDelete
  8. I transessuali sono persone assai femminili e spesso,anzi sempre, rifuggono dalle baracconate e dai travestimenti... preferendo abiti da donna normali e eleganti .

    ...finchè non si spogliano, allora si che diventano drag queen?

    ReplyDelete
  9. Anch'io ci ho scritto un Articolo sul mio sito (che telepatia, proprio lo stesso giorno :)). Se ti può interessare, ti lascio il link: http://www.lametamorfosiftm.com/2011/05/ttt-lines-be-transported-immagine.html

    Guarda, la pensiamo proprio allo stesso modo a riguardo: in quanto persona transessuale, mi sono sentito in dovere di lasciare la mia opinione a proposito di questa becera pubblicità fuorviante e altresì di difendere tutte donne transessuali!!!

    Un caro saluto

    ReplyDelete
  10. All'autore del post, complimentandomi per il medesimo ricordo che essendo le e i trans persone che transitano da un sesso all'altro, normalmente ci si riferisce loro indicando il sesso di approdo non quello di partenza, dunque una trans m to f (da maschio a femmina) sarà, appunto, UNA trans (si parlerà di LEI al femminile) viceversa per un trans f to m da femmina a maschio si parlerà di LUI al maschile.
    Nel nostro caso dunque sono delle trans e non dei trans.

    A Roberto invece voglio ricordare che l'autore del post sottolineava solo l'iperbolica femminilità delle drag contro quella più sobria delle trans. In ogni caso anche se non tutte le trans hanno completato la transizione, spogliate le trans presentano almeno qualche carattere sessuale del sesso di approdo La drag no...

    ReplyDelete